Download Etica by Baruch Spinoza, a cura di Piergiorgio Sensi PDF

By Baruch Spinoza, a cura di Piergiorgio Sensi

Show description

Read Online or Download Etica PDF

Best no-ficcion books

El Camino del Zen Spanish

El Zen, l. a. variante japonesa del budismo, según muestra Watts en esta obra, tiene mucho que ofrecer al hombre occidental de nuestro tiempo, ya sean propuestas de actitudes vitales o pautas de comportamiento. En este amplio estudio, Watts traza los rasgos principales de esta filosofía de un modo claro, ameno e instructivo, pero también riguroso, y analiza los puntos de contacto del Zen con el Tao y el budismo indio, con lo que, al cabo, consigue dar al lector una imagen clara, concisa y fiel del pensamiento Zen.

Sobre la secta mahometana

Escrito para suministrar a los hombres de Iglesia argumentos para los angeles predicación a musulmanes y cristianos, este tratado fue probablemente compuesto por un autor anónimo en l. a. segunda mitad del siglo Xiv. l. a. nueva edición ofrece novedades en el establecimiento del texto y en los angeles identificación de fuentes y viene precedido por un estudio que propone una nueva hipótesis sobre su datación y autoría.

Additional resources for Etica

Example text

L’uomo, dunque, per natura è un essere in tensione, e questa tensione è strutturata dalla polarità di passione e ragione; non ha senso perciò un’etica puramente razionale che rinneghi la dimensione passionale dell’uomo, così come è insensata un’etica che abbandoni l’uomo al flusso incontrollato degli impulsi e delle dimensioni più passive della propria natura, della sua “brutalità”. Come lo stesso uomo, nella sua struttura desiderante, è una “transitio” da una perfezione minore ad una perfezione maggiore, così pure la filosofia non può proporsi che come continua “transitio” da una conoscenza più oscura ad una conoscenza più adeguata, chiara e distinta, che mette in discussione ogni pretesa di fissare definitivamente in un sistema l’intentio che la anima e la struttura.

D. Proposizione VIII Ogni sostanza è necessariamente infinita. DIMOSTRAZIONE: Di un unico attributo non c’è che una sola sostanza (per la prop. 5) e alla sua natura appartiene l’esistenza (prop. 7). Sarà proprio della sua natura, quindi, esistere finita o infinita. Ma non può essere finita; in quanto (def. 2) dovrebbe essere limitata da un’altra della stessa natura, la quale a sua volta dovrebbe esistere necessariamente (prop. 7); e così si darebbero due sostanze dello stesso attributo, il che è assurdo (prop.

LDB Armando scuola – Classici di filosofia Collana diretta da Gabriella Aleandri Baruch Spinoza Etica Dimostrata con ordine geometrico e divisa in cinque parti A cura di Piergiorgio Sensi Sommario Introduzione Per approfondire Legenda ETICA PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA PARTE QUARTA PARTE QUINTA Diritti Introduzione �l’amore verso una cosa eterna e infinita nutre l’animo di sola gioia ed è privo di ogni tristezza: questo si deve desiderare grandemente e cercare con tutte le forze» (TIE, 9) Il volume presenta il capolavoro postumo di Spinoza in forma pressoché integrale (sono state eliminate solo piccole parti di alcuni degli scolii più lunghi); l’analisi e il commento si concentrano in particolare sulle parti III, IV, V, ossia quelle in cui Spinoza analizza, con il metodo geometrico, il “vivere da uomini” – ossia gli affetti, le passioni, l’agire, la libertà, il cammino di perfezionamento intellettuale e morale –, fedele al motto più volte ripetuto (da ultimo nel Trattato Politico, I, 4) che al filosofo tocca “non deridere, né compiangere, né tanto meno detestare le azioni umane, ma comprenderle”.

Download PDF sample

Rated 4.99 of 5 – based on 21 votes